martedì 11 settembre 2007

ARTISSIMA 14



Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino
9 - 11 Novembre 2007, Lingotto Fiere


Un osservatorio privilegiato sulla giovane arte mondiale. Un appuntamento culturale irrinunciabile per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati di arte contemporanea.
Questi gli obiettivi di Artissima nel progetto di Andrea Bellini, dal 2007 direttore della Fiera.

Artissima nel corso delle ultime edizioni ha acquisito a livello internazionale un preciso posizionamento quale rassegna dedicata alle tendenze emergenti e alle giovani generazioni di gallerie ed artisti.
La Fiera intende portare lo standard qualitativo della manifestazione ai massimi livelli, attraverso una selezione rigorosissima degli espositori.

Artissima 14 presenterà a Torino i nomi più attuali e di spicco del mercato internazionale dell’arte: una lista esclusiva di gallerie tutte al top per notorietà e soprattutto per qualità delle proposte e degli artisti rappresentati.

New Entries proporrà un gruppo di giovani gallerie d’avanguardia per la prima volta in Fiera, mentre grandi novità caratterizzeranno le altre due sezioni speciali di Artissima:
- Present Future: sarà una vera mostra, dedicata agli artisti più emergenti del panorama mondiale, selezionati in base a progetti site specific da un team di curatori, e proposti in un unico e intrigante percorso espositivo;
- Constellations: avrà un nuovo taglio curatoriale anche il progetto riservato a grandi lavori di carattere museale, una costellazione eccezionale per notorietà degli artisti coinvolti e per qualità e fascino delle opere prescelte.

Artissima diventerà un evento di riferimento anche e soprattutto dal punto di vista culturale, rafforzando legami e collaborazioni con le istituzioni artistiche locali e promuovendo una serie di iniziative di forte richiamo in Fiera, nella città e in tutta
Italia:

In Fiera

Il programma di convegni, curato da Mans Wrange (Konstfack, Stoccolma) verrà dedicato alle scuole curatoriali: due giorni intensi di confronto e di dibattito con la partecipazione di una decina di curatori internazionali di grande spicco.

Professionisti e stampa potranno anche incontrare con i curatori per conoscere i loro progetti in uno speciale punto di incontro all’interno della Fiera: una novità esclusiva di Artissima.

Una rassegna video di artisti di fama mondiale, curata da Cecilia Alemani, accompagnerà con proiezioni continue la manifestazione in uno spazio chill out nella Fiera.

Per il grande pubblico verrà riproposta “Ascolta chi scrive”, la speciale iniziativa di visite guidate curate da un gruppo di importanti giornalisti.

In Città

Arte, ma non solo, in un cross over di linguaggi, artisti, paesi, visioni, suoni…. Artissima Cinema - una giornata dedicata alla nuova scena cinese e in particolare a Shanghai; Artissima Volume - performance e eventi di forte impatto con la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle neo-avanguardie musicali; Artissima Fumetto - un grande autore in mostra.

Nei musei, fondazioni, spazi pubblici e privati mostre internazionali e inaugurazioni, nelle vie e piazze della città Luci d’Artista, e la speciale apertura notturna di gallerie e altri spazi espositivi per Saturday Night Art Fever, la sera di sabato 10 Novembre, dalle 21 a mezzanotte.

In Italia

Artissima All Over - una serie di conferenze nel corso dell’anno presso Accademie di Belle Arti e Associazioni non profit tenute da artisti, critici, curatori e direttori di musei internazionali.

Artissima, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno dei tre Enti locali, unitamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima.

info. http://www.artissima.it/

NEL SEGNO DELLA LUCE
l’arte che esalta la bellezza del Creato


da giovedì 13 settembre a mercoledì 3 ottobre 2007

inaugurazione: giovedì 13 settembre, ore 18.00

presso
Biblioteca civica Villa Amoretti
corso Orbassano, 200 – tel. 011 4438604/4438605
orario mostra: dal lunedì al venerdì: 10.30 – 12.30; sabato: 10.30-18.00

La mostra - La mostra di Giuseppe De Bartolo è animata da una vitalità magnifica e razionale che esplode con pennellate materiche di sabbia e colore. Offre un rifugio silenzioso che penetra e rasserena in una quotidianità assordante: materia e colore plasmati per dare forma a pensieri e concetti, con uno stile informale e con un linguaggio espressivo grafico/pittorico. L’artista interpreta l’Arte come percorso tra pensiero, creazione, materia, spiritualità e amore, percorso “habitato” dalla presenza di Dio.


L’autore - Giuseppe De Bartolo (Terlizzi, Bari, 1947) frequenta l'Istituto Statale di Belle Arti di Bari e già a 18 anni partecipa alla sua prima mostra collettiva. Si trasferisce nel Torinese e a partire dal 1975 avvia una lunga serie di mostre personali. La sua attività espositiva s’intensifica negli anni Novanta e diventa molto assidua in queste ultime stagioni, toccando soprattutto il Piemonte, ma anche la provincia di Siena, Assisi e varie località di Sicilia, Puglia e Campania (a Sorrento l’ultima personale, nel luglio 2007). Numerosi i premi e i riconoscimenti critici attribuiti alla sua opera.

Personali di Luciano Gaglio e Adriano Leverone



Luogo : Fusion Art Gallery piazza Peyron 9 g Torino

Durata : fino al 2 ottobre martedì, giovedì e venerdì 16.30 – 19.30 o su appuntamento

Curatori : Edoardo Di Mauro e Walter Vallini

Patrocinio : Regione Piemonte

http://www.fusiongallery.it/ info@fusiongallery.it


Luciano Gaglio (Palermo 1968, vive a Torino) vanta, tra i vari eventi, due personali al Centre Culturel Francais di Palermo ed una alla Fusion Art Gallery di Torino, e, tra le collettive, “La musica visibile” ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, “The evening palette” al Birmingham Bloomfield Art Center di Detroit, “Versus VIII” da Velan a Torino, “Il Genio di Palermo”, “Bam 2004” a Villa Giulia, Verbania, “Interni Italiani IV e V” presso l’Istituto Italiano di Cultura a Copenhagen e l’ICSTE di Lisbona, “Punto e a capo” al Castello di Rivara, “La leggerezza della scultura” presso i giardini di piazza Peyron a Torino.

Adriano Leverone (Savona 1953) ha allestito personali, tra le altre, all’Headley-Whitney Museum di Lexington (USA), alla Rotonda di Castellamonte (To), alla Fortezza del Priamar a Savona, alla Galleria Cristina Busi di Chiavari.Nel 1996 è nominato Direttore Artistico e docente della Scuola di Ceramica di Albisola. Ha realizzato numerose opere pubbliche permanenti. Per maggiori informazioni


http://www.leveronesculptor.com/

Shareprize 2008


Il giorno 30 settembre è la data ultima per l'iscrizione al PREMIO SHARE 2008, tramite un form online presso

http://www.toshare.it/.

Una Giuria internazionale assegnerà il trofeo The Globe e un premio in denaro di Euro 2.500all’opera che meglio rappresenterà la sperimentazione tra arti e nuove tecnologie.Entro novembre 2007 saranno resi noti i nomi degli artisti finalisti (una short list dimassimo 6 concorrenti).

I candidati al premio saranno invitati a partecipare alla 4° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino nel mese di marzo 2008 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti.I 6 concorrenti, scelti tra tutti i partecipanti, esporranno l’ opera in concorso durante le giornate del festival.

Le 6 opere verranno pubblicate e recensite nel catalogo dello Share Festival.Ogni artista o collettivo può presentare un massimo di 3 opere. Gli artisti che sono parte dicollettivi possono partecipare al concorso anche singolarmente con un massimo di 3 opere.

La giuria è così composta:
Bruce Sterling (scrittore e giornalista, Austin) - presidente
Piero Gilardi (artista, Torino)
Anne Nigten (managing director, v2 e DEAF, Rotterdam)
Oscar Abril Ascaso (curatore Sonar, Barcellona)
Stefano Mirti (architetto, Interaction design Lab, Milano)

http://www.toshare.it/