lunedì 24 settembre 2007

MINERALIA.


Storie di minerali e riflessi di cristalli
al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino


Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino organizza, fino al 6 gennaio 2008, “Mineralia. Storie di minerali e riflessi di cristalli al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino” una mostra per scoprire i segreti più appassionanti del meraviglioso mondo dei cristalli realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche) e il Politecnico di Torino (Dipartimento di Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica).

Per qualità e quantità di campioni esposti è la più importante mostra mineralogica realizzata a Torino dal dopoguerra ad oggi.

La mostra è curata dal Dott. Lorenzo Mariano Gallo, Conservatore della sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, coadiuvato dai Proff. Alessandro Delmastro (Politecnico di Torino), Giovanni Ferraris (Università di Torino e componente del Comitato Scientifico del MRSN) e Emanuele Costa dell’Università di Torino.

L’esposizione, di rilevanza internazionale, proporrà ai visitatori oltre 900 reperti scientifici, provenienti da tutti i continenti, di ogni forma e colore.

Nell’esposizione da segnalare le collezioni piemontesi provenienti dalle miniere della Valchiusella (Traversella e Brosso), dell’Ossola e delle Valli di Lanzo che documentano la notevole varietà mineralogica del Piemonte.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo redatto dal curatore della mostra Dott. Lorenzo Mariano Gallo, conservatore del MRSN.

La mostra rientra nel progetto “planetearth 2008”: il 2008 è stato proclamato Anno Internazionale del Pianeta Terra dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Scopo del progetto è quello di mostrare il modo in cui le Scienze della Terra possono aiutare le generazioni future a comprendere i cambiamenti del nostro pianeta e a creare un mondo più sicuro e prosperoso.

Nessun commento: